Condizioni generali di vendita del sito www.hiconika.it
Art.1 – Premesse e ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet www.hiconika.it della società TM Group s.r.l., con sede legale in via Nazionale, 169 in Misilmeri (PA) e P.IVA 06883130822. Le presenti condizioni generali sono valide dalla data della loro pubblicazione sul sito www.hiconika.it e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, senza preavviso. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 45 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 così come così sostituito dall’ art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che ha sostituito il Capo I, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.
Le condizioni di acquisto sono regolate dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito “Codice del Consumo”); mentre la tutela dei dati personali (privacy) è regolata dalle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito, “Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice privacy”).
Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@hiconika.it. Il sito è dedicato alla vendita all’ingrosso dei nostri prodotti.
Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse, si applicheranno le seguenti clausole:
- All’acquirente all’ingrosso non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 11 se non pattuito tramite apposito accordo diverso manifestato per iscritto tra le parti.
- L’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti indicata all’articolo 9.
- All’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.
- Il contratto di vendita concluso tra TM Group s.r.l. e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.
Art. 2 Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1. Le presenti condizioni generali di vendita, ini incluse le informazioni di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
2.2 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, cliccando sul pulsante “Conferma Ordine” accetterà le presenti condizioni generali di vendita riportate sul nostro sito e ci autorizzerà ad addebitare, tenendo conto del metodo di pagamento prescelto, l’importo totale indicato ed eventuali spese di spedizione.
2.3 Il Cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05. Le presenti condizioni su richiesta potranno essere inviate al cliente tramite mail.
2.4. Prima del suo invio, il Cliente visualizzerà un riepilogo del proprio ordine nella sezione denominata “Carrello”, di cui potrà modificare i contenuti. Il Cliente, previa attenta rilettura del proprio ordine, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni di vendita attraverso apposita spunta ed infine, attraverso il tasto “Procedi con il checkout”, sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato alla nostra azienda e produrrà gli effetti descritti al successivo paragrafo 3 delle presenti condizioni di vendita.
2.5 Nella fase di visualizzazione del riepilogo dell’ordine, il Cliente sarà altresì tenuto a scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili indicati sul Sito. Qualora il Cliente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito o PayPal, sarà tenuto a comunicare i relativi dati necessari per l’elaborazione del pagamento tramite connessione protetta.
Art. 3 Disponibilità dei prodotti e modalità di acquisto
3.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul nostro sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e deve, dunque intendersi come indicativa. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto che sono invece descritte nel foglio istruzioni e sul pack di ogni prodotto. I prezzi di vendita non sono comprensivi di I.V.A. Ci riserviamo la facoltà di effettuare promozioni esclusive e, pertanto, si avvisa il cliente che i prezzi dei prodotti acquistabili possono differire nel tempo in relazione ad eventuali promozioni o sconti applicabili insindacabilmente.
3.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da mediante mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicatoci dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data di esecuzione dell’ordine e numero ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il nostro servizio clienti. Il numero dell’ordine è da intendersi come univoco.
3.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, garantiamo, senza ritardo, comunicazione al Cliente tramite e-mail. Infatti, possiamo accettare ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti nel magazzino o per prodotti realizzabili in tempi ridotti. Pertanto, l’accettazione della proposta d’acquisto da parte del Cliente rimane subordinata alla nostra disponibilità nel magazzino. È espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Art. 4 Obblighi del cliente
Come già precisato, il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che avrà già visionato ed accettato.
Il Cliente dichiara di aver compiuto sedici (16) anni di età, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone. Il Cliente terrà comunque indenne e manlevata la nostra azienda da ogni responsabilità, onere o costo direttamente o indirettamente connesso o conseguente da:
a. Inserimento di dati non corretti o di terze parti;
b. utilizzo non conforme da parte del Cliente del sito www.hiconika.it
c. utilizzo delle credenziali di accesso del cliente da parte di terzi;
d. violazioni da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita.
Art. 5 Registrazione e acquisti sul sito da parte di produttori o altri marchi
Tramite apposita sezione, sul nostro sito è possibile creare delle illustrazioni e collezioni di prodotti personalizzati. Pertanto possono inviare la propria richiesta di registrazione anche produttori o altri marchi.
La procedura d’acquisto per tali soggetti sarà la medesima dei negozi. A seguito della registrazione da effettuarsi in ottemperanza agli obblighi sanciti all’Art.4 del presente documento, sarà possibile ordinare i prodotti scegliendoli dal catalogo e provvedere alla conferma dell’ordine e relativo pagamento. Come già stabilito all’Art.1 del presente documento, nel caso l’acquirente sia un soggetto non identificabile come “consumatore” la disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita è derogata per ciò che attiene il diritto di recesso, la garanzia e tutto ciò che è stato già esplicitato.
Art. 6 Pagamento
Gli ordini vengono fatturati in Euro od in altra valuta scelta dall’utente qualora disponibile. Al momento dell’acquisto i clienti che si registrano sul nostro sito possono scegliere il metodo di pagamento che preferiscono:
- – Carta di credito, effettuando il pagamento attraverso i principali circuiti bancari e di moneta elettronica.
– PayPal.
– Bonifico bancario. - I clienti possono ricevere informazioni relative allo stato del proprio ordine inviando una email all’indirizzo info@hiconika.it indicando la richiesta ed il numero univoco di ordine.
Dopo aver effettuato l’ordine, qualora lo stesso si trovi già in produzione, pronto alla partenza o in fase di spedizione, non possono essere più effettuate modifiche di sorta e non è possibile annullarlo.
Nei casi in cui il Cliente acquisti i Prodotti con modalità di pagamento tramite carta di credito (contestualmente alla conclusione dell’ordine) l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito saremo in grado di conoscere le informazioni personali relative al titolare dello strumento di pagamento utilizzato in quanto dette informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione tramite protocollo sicuro e protetto. Per questo motivo, la nostra azienda non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi.
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine. Richiesto l’annullamento della transazione da parte nostra, in nessun caso potremo essere ritenuti responsabili per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
Art. 7 Garanzia
7.1 Tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’equivalente documento accompagnatorio.
7.2 La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al servizio clienti per mezzo mail l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati.
7.3 A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, valuteremo i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite il servizio clienti e, dopo avere effettuato i debiti controlli qualitativi, forniremo al Cliente un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione. L’azione di reso dei Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. Nel caso in cui accettassimo il reclamo provvederemo, senza spese per il Cliente, al rinvio del/dei prodotto/i o al rimborso.
7.4 È possibile che i nostri designer o stampatori possano decidere di cambiare determinate illustrazioni per particolari motivi tecnici legati alla realizzazione del capo stesso o addirittura di non realizzarlo più, in questo caso ci metteremo in contatto col cliente per ricevere espressa approvazione della modifica e poter procedere alla spedizione oppure all’eventuale rimborso.
Art. 8 Tempi e modalità di consegna
8.1 Siamo in grado di accettare ordini da tutti i Clienti che acquistano all’interno dell’Unione Europea. Consegneremo i prodotti ordinati dall’Italia a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 15 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine del Cliente, in funzione della disponibilità dei Prodotti. Per quanto concerne i prodotti ordinati dai paesi diversi dall’Italia comunicheremo in fase di elaborazione dell’ordine il tempo necessario per la eventuale produzione del prodotto e per la consegna dello stesso. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti. Nessuna responsabilità può essere imputata alla nostra società in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
8.2 Sarà possibile ricevere il tracking della spedizione inviando una mail al nostro servizio clienti in modo da tracciare la spedizione.
8.3 Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
8.3 Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine. I costi di spedizione saranno chiaramente indicati nel carrello in fase di acquisto. Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in orario lavorativo pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti la merce andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia.
8.4 Al momento della consegna dei prodotti il Cliente dovrà controllare:
a. che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b. che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.
Successivamente dovrà segnalarci eventuali danni entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dalle procedure di reso e rimborso.
8.5 Decliniamo ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti da propria azione o omissione. In ogni caso è sempre possibile chiedere l’annullamento dell’ordine come da indicazioni dei paragrafi seguenti.
Art. 9 Reclami
Qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo di posta elettronica: info@hiconika
Art. 10 Responsabilità
10.1 La nostra società non si assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al presente contratto.
10.2 Inoltre, non saremo responsabili nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
10.3 La nostra società, inoltre, non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti.
Art. 11 Diritto di recesso
11.1 Fermo restando quanto previsto ai precedenti par. 2bis.4 e 2bis.5, ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo, così come sostituito dall’art. 1, comma 1, D.Lgs 21 febbraio 2014 n. 21, che ha sostituito il Capo I del Codice del Consumo, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, il “consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice.
11.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà manifestare la propria volontà di recedere dal contratto in forma scritta per mezzo mail o raccomandata a/r. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita o utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I parte B del Codice del Consumo.
Art. 12 Privacy
12.1 Nell’esercizio della propria attività, la nostra azienda riconosce l’importanza della privacy dei propri clienti e agisce nel rispetto della più recente normativa sulla raccolta ed il trattamento dei dati personali: il Reg. UE 679/2016 ed il D.Lgs. 101/2018.
12.2 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali che è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.
12.3 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@hiconika.it
Art.13 Giurisdizione e Foro Competente
Il presente contratto s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Nel caso di controversie tra la nostra società ed un Cliente, garantiamo sin d’ora la partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Cliente potrà promuovere davanti ad un organismo apposito. Qualora non si aderisca a uno dei tentativi di conciliazione sopra riportati ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.